ARTICOLO 1 - OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito "Condizioni generali") disciplinano l'acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica, dal sito identificato all’URL www.fabiox.it. Titolare del sito è Fabiox di Fabio Bertini, con sede legale in Via Marconi n° 21, Forlimpopoli (FC), Italia - Partita IVa 04124500408 (di seguito "Venditore"), che ne cura direttamente i contenuti e gestisce gli aspetti commerciali, organizzativi, logistici e contabili-amministrativi delle vendite.
ARTICOLO 2 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Tutti gli acquisti effettuati attraverso il sito www.fabiox.it dagli utenti che ad esso accedono (di seguito "Clienti") sono regolati dalle presenti Condizioni generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 –67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
L’invio del modulo d'ordine telematico compilato da parte del Cliente, seguendo le indicazioni e le procedure previste di seguito descritte, costituisce oltre che impegno all’acquisto, conoscenza e integrale accettazione delle presenti Condizioni generali.
Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente tali Condizioni generali, prima di effettuare qualsiasi operazione d'acquisto, e, una volta concluso l'ordine, a stamparle o comunque a conservarle, secondo le modalità preferite.
Il contratto d'acquisto dei prodotti s'intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve tramite e-mail dal Venditore la comunicazione dell'accettazione dell' ordine da parte di quest'ultimo.
Il Venditore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni generali, fermo restando che s'intendono applicabili alla compravendita quelle pubblicate sul sito al momento dell'invio del modulo d'ordine da parte del Cliente.
ARTICOLO 3 - ACCOUNT
Per effettuare acquisti sul sito www.fabiox.it è necessario creare un proprio account protetto da password, compilando il modulo di registrazione. La registrazione è del tutto gratuita.
Al cliente verrà garantito in ogni momento l'accesso al proprio account e all'area riservata, dove potrà verificare e modificare i dati anagrafici, monitorare gli ordini effettuati e lo storico degli acquisti.
ARTICOLO 4 - PREZZI
I prezzi dei prodotti sono indicati sul sito e sono espressi in Euro, comprensivi di Iva.
Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo di vendita; tali spese sono riportate separatamente e aggiunte all'importo totale prima del completamento dell'ordine.
Eventuali sconti promozionali sono adeguatamente evidenziati.
ARTICOLO 5 - CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
I prodotti sono descritti e raffigurati sul sito all'interno di ciascuna scheda prodotto, consultabile prima dell'invio dell'ordine.
La disponibilità dei prodotti nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine deve essere considerata puramente indicativa in quanto, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell'ordine. In caso di indisponibilità temporanea dei prodotti ordinati, il Venditore avviserà tempestivamente il Cliente, il quale potrà decidere se effettuare un acquisto parziale, attendere il riassortimento dei prodotti oppure annullare l'ordine.
Il Venditore si riserva la facoltà di modificare a propria discrezione e in qualunque momento i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito, impegnandosi ad applicare le tariffe in vigore al momento della registrazione dell'ordine.
ARTICOLO 6 - MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento dei prodotti acquistati dal Cliente, nonché delle relative spese di spedizione, potrà avvenire in assoluta sicurezza secondo la seguente modalità:
- PayPal (Società del gruppo eBay, leader nei pagamento online, rapidi e sicuri.)
Una volta esercitata tale opzione, il Cliente verrà reindirizzato sul sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l'indirizzo e-mail personale e la propria password. Scegliendo di pagare con PayPal l'importo verrà addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata assegnata. Il Venditore non avrà mai accesso a dati sensibili, pertanto non si riterrà in alcun modo responsabile di malfunzionamenti e/o eventuali furti di dati.
Ad ogni transazione eseguita con esito positivo, Paypal invierà al Cliente una e-mail di conferma. L'importo dell'ordine verrà addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul suo sito. - Bonifico bancario anticipato
Una volta concluso l'acquisto, il Cliente riceverà il riepilogo dell'ordine tramite e-mail, con le coordinate bancarie del Venditore. Pagando attraverso bonifico bancario, i prodotti verranno spediti a seguito di conferma da parte della banca dell'avvenuto accredito. Dopo aver effettuato il pagamento, si consiglia al cliente di inviare la scansione della ricevuta di versamento, che dovrà indicare il numero identificativo CRO, all'indirizzo di posta elettronica info@fabiox.it. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero della conferma d'ordine ricevuta per e-mail, il nome e il cognome dell'ordinante.
Il pagamento tramite bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 3 giorni dalla data dell’ordine. Oltrepassati 7 giorni dall'ordine, questo verrà automaticamente annullato.
ARTICOLO 7 - SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
Il Venditore consegnerà i prodotti sull'intero territorio nazionale, mediante Corriere espresso, al costo di € 6,00 a carico del Cliente, all'indirizzo indicato nel modulo d'ordine; indirizzo che non potrà essere modificato una volta trasmesso tramite form online.
A seconda dell’area di destinazione dei prodotti, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dai 2 ai 5 giorni lavorativi. Ad ogni modo, i tempi stabiliti per la consegna devono considerarsi indicativi. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui i prodotti sono messi a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
Alla ricezione della merce, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla e che gli imballi risultino integri, non danneggiati, né bagnati o, comunque, alterati. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al Corriere che effettuerà la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Corriere. E' inoltre richiesta l'immediata segnalazione al Venditore mediante e-mail, all'indirizzo di posta elettronica info@fabiox.it.
Pur in presenza di imballi integri, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o mancanze dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Corriere. Anche in questo caso è richiesta l'immediata segnalazione al Venditore mediante e-mail, all'indirizzo di posta elettronica info@fabiox.it.
Mancata Consegna
In caso di mancata consegna per assenza del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il Corriere provvederà a lasciare nella buchetta delle lettere un "Avviso di passaggio". I prodotti rimarranno in giacenza presso il deposito del Corriere per i successivi 5 giorni di calendario, entro i quali il Corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna. Qualora anch'esso non andasse a buon fine, il Cliente sarà tenuto a contattare la filiale di riferimento del Corriere, per chiedere che i prodotti vengano trattenuti in filiale e sarà tenuto ad impegnarsi ad effettuare personalmente il ritiro presso la sede.
Trascorsi i giorni di giacenza, i prodotti ritorneranno al Venditore a causa del mancato ritiro da parte del Cliente.
Per ottenere una seconda spedizione dei prodotti ordinati e pagati, il Cliente dovrà farne richiesta al Venditore tramite mail all'indirizzo di posta elettronica: info@fabiox.it. Una volta effettuate tutte le opportune verifiche, il Venditore potrà inviare nuovamente al Cliente i Prodotti acquistati, previo pagamento delle spese di spedizione.
Nel caso in cui il Cliente non invii al Venditore esplicita richiesta dei prodotti, entro 15 giorni dalla restituzione degli stessi al Venditore, il contratto d'acquisto s'intenderà risolto di diritto e l'ordine annullato. In tal caso il Venditore rimborserà al Cliente la somma da lui pagata, al netto delle spese di consegna non andata a buon fine, nonché delle spese di restituzione dei prodotti al Venditore e delle spese di custodia.
ARTICOLO 8 - SERVIZIO CLIENTI
Per informazioni o chiarimenti il Cliente può contattare il Servizio Clienti scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica info@fabiox.it
ARTICOLO 9 - DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali attualmente in vigore, il Cliente (consumatore) ha diritto di recedere dall'acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il Cliente che voglia esercitare tale diritto è tenuto a manifestare espressamente la volontà di recedere, fornendo comunicazione nelle seguenti modalità :
- lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Fabiox – Via Marconi n° 21 – 47034 Forlimpopoli (FC)
- PEC all'indirizzo fabiox@pec.it
La comunicazione deve contenere l'indicazione dei prodotti acquistati e gli estremi di un conto corrente bancario o postale sul quale effettuare il riaccredito dell'importo pagato dal Cliente.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
- il bene acquistato deve essere integro e restituito nella confezione originale e sigillata, completa in tutte le sue parti (documentazione, omaggi, accessori, ecc...);
- a norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
- il prodotto deve essere riconsegnato entro 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il suo recesso dal contratto, utilizzando un corriere a sua scelta.
I prodotti restituiti verranno esaminata dal Venditore per valutare eventuali danni o manomissioni estranee al trasporto. Dopo aver constatato l'integrità dei beni, il Venditore provvederà a riaccreditare al Cliente la somma già versata (prezzo del prodotto e spese di consegna iniziale), utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto iniziale, entro 14 giorni dal giorno del recesso e ricevimento dei beni resi.
La possibilità di esercitare il diritto di recesso è esclusa per i contratti di vendita di beni personalizzati o confezionati “su misura”.
ARTICOLO 10 - LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'
I prodotti proposti sono conformi alla legislazione italiana vigente e alle norme applicabili in Italia.
Il Venditore declina ogni responsabilità in caso di errore o omissione di foto o testi che figurano nel presente sito in quanto gli stessi non sono vincolati da obblighi contrattuali, ma pubblicati unicamente a titolo d'informazione.
Il Venditore non risponde di eventuali danni provocati dai suoi prodotti per via dell’uso improprio che ne faccia il Cliente. La responsabilità massima e cumulativa a carico del Venditore per qualsiasi reclamo e obbligo; inclusi gli obblighi ai sensi di altri impegni di indennizzo, e che ci sia o meno copertura assicurativa, non può in ogni caso eccedere il costo dei prodotti oggetto del reclamo. Eventuali reclami per prodotti difettosi dovranno essere comunicati al Venditore per iscritto entro otto (8) giorni dalla data di consegna dei prodotti. Per i vizi non rilevabili al ricevimento dei prodotti, suddetto termine è inteso decorrere, a pena di decadenza, dalla scoperta del vizio stesso. La garanzia al Cliente s'intende, in ogni caso, espressamente limitata alla riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti difettosi, a discrezione del Venditore, con l’esclusione di qualsiasi risarcimento di eventuali ulteriori danni o di spese di qualsiasi natura. I prodotti soggetti a reclamo non potranno essere resi al Venditore o altrimenti smaltiti, trattati o trasferiti senza il consenso del Venditore.
Il Venditore non sarà, inoltre, responsabile per qualsiasi ritardo o qualsivoglia inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali, qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore ad esso non imputabili.
Nessuna responsabilità potrà infine essere imputabile al Venditore per eventuali danni, perdite, mancati guadagni, spese (dirette e indirette) o qualsivoglia altro danno che possa derivare dai suoi prodotti, dal loro utilizzo e dalle procedure inerenti la transazione online, che non dipenda da un suo diretto e grave inadempimento nell'esecuzione del contratto di vendita.
ARTICOLO 11 - TUTELA DEI DATI PERSONALI
Il Venditore s'impegna a non divulgare a terzi le informazioni che il Cliente comunicherà. Queste informazioni sono confidenziali. Saranno utilizzate dai suoi servizi interni solo per il trattamento dell’ordine e per rinforzare e personalizzare la comunicazione e l'offerta dei prodotti riservate ai Clienti, in modo particolare tramite newsletter. Il presente articolo non potrà impedire la cessione globale della società nè il trasferimento delle attività a terzi. Le informazioni relative al vostro ordine sono oggetto di un trattamento automatico dei dati il cui responsabile è Fabiox. Questo trattamento automatico dei dati ha come scopo quello di definire un livello d'analisi di una transazione e di combattere la frode mediante carta di credito. Fabiox è il destinatario dei dati relativi al vostro ordine. La non trasmissione dei dati relativi al vostro ordine impedisce la realizzazione e l'analisi della vostra transazione.
ARTICOLO 12 - PROPRIETA' INTELLETTUALE
Tutti i contenuti del sito www.fabiox.it quali marchi, modelli, segni distintivi, loghi, opere dell'ingegno, testi scritti o grafici, articoli, illustrazioni, fotografie, immagini, video, file audio e ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresa ogni singola pagina web, sono di esclusiva proprietà di Fabiox di Fabio Bertini, pertanto protetti dal diritto d'autore e della proprietà intellettuale, in ogni parte del mondo. La stipula di qualsiasi contratto, di cui alle presenti Condizioni generali, non trasferisce alcun diritto in merito, in capo al Cliente. È vietata la riproduzione (anche parziale), la diffusione, la modifica, la copia, la distribuzione, la vendita o lo sfruttamento della Proprietà Intellettuale.
Qualsiasi utilizzazione, anche parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Fabiox di Fabio Bertini, e costituisce violazioni sanzionabili dei diritti di proprietà intellettuale e/o di altri diritti (anche di fatto) ad essi connessi.
ARTICOLO 13 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto d'acquisto tra il Venditore e il Cliente, di cui alle presenti Condizioni Generali, s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Qualsiasi composizione di controversia può esser fatta presso il nostro Servizio Clienti; in caso di mancato accordo consensuale, sarà competente esclusivamente il Foro di Forlì.
In caso di vittoria del Venditore in un’eventuale azione legale, l’attore dovrà rimborsare al Venditore le spese, comprese le parcelle degli avvocati e le spese del giudizio, sostenute dal Venditore per la propria difesa.
ARTICOLO 14 - COMUNICAZIONI E RECLAMI
Per qualunque comunicazione, chiarimento o eventuale reclamo relativamente al contratto d'acquisto, il Cliente dovrà inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@fabiox.it
ARTICOLO 15 - RINVIO
Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.